Una novità rivolta ai danzatori professionisti: il corso di Progressing Ballet Technique®.
Ideata da Marie Walton-Mahon, il corso di Progressing Ballet Technique®, indicato con l'acronimo PBT applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base per la danza classica, con l’ausilio di Fit Ball di diverse dimensioni.
Si tratta di una tecnica poco utilizzata in Italia, sebbene sia molto conosciuta in Australia, Stati Uniti e Russia.
I vantaggi della Progressing Ballet Technique® (PBT) sono innumerevoli, ma il risultato più immediato è quello di donare a chi lo pratica maggiore equilibrio e allineamento.
La PBT, in particolare, aumenta la memoria muscolare: grazie alle Fit ball, che mettono costantemente in disequilibrio, il corpo dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità.
Consiste in esercizi mirati per rafforzare il controllo della postura e del centro, aumentare la rotazione, sviluppare l’uso del piede, migliorare i movimenti nell’adagio, accelerare l’allegro e le batterie, controllare l’atterraggio nei salti, andando a lavorare sugli addominali e sui muscoli responsabili della rotazione nella danza classica e a ricercare la corretta disposizione del peso.
La pratica del metodo permette agli allievi di studiare meglio i diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento e trasferire quella memoria muscolare nella lezione di classico, raggiungendo così risultati migliori durante la pratica della danza; è usato anche nella riabilitazione dei danzatori dopo infortuni.
Il corso è indirizzato sia ad danzatori professionisti che ad amatori.
Lunedì ore 11.00 con Eva Kaltsà