Con l’ausilio della Fit ball del metodo pilates, oltre a palle di dimensioni minori e alla banda elastica, il metodo Postural Pilates Ballet (ispirato al metodo PBT Progressing Ballet Technique che è dedicato ai danzatori professionisti), è stato ideato con l'obiettivo di trovare la giusta postura lavorando sulla distribuzione del peso del corpo.
Rispetto al lavoro del Pilates tradizionale, si lavora con maggiore intensità e sforzo: Postural Pilates Ballet permette di sviluppare una profonda memoria muscolare, soprattutto grazie all'instabilità che crea l'uso della palla posizionata sotto il corpo. Avviene una costante ricerca di equilibrio e chi pratica il metodo, sviluppa grandi stabilità e allineamento.
Il risultato sarà la maggiore comprensione dei diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento, che lo faciliteranno, riducendo i rischi di contratture e infortuni.
E' un metodo che ispirato a quello utilizzato dai danzatori professionisti nel loro allenamenti (da qui la parola Ballet) e la sensazione nel praticarlo è una certa piacevolezza nel sentirsi forti, ma anche allungati e leggeri.
Si utilizzano posture eleganti e armoniose che ricordano le posizioni della danza classica. Inoltre l'accompagnamento musicale scelto immerge chi pratica il Postural Pilates Ballet in un'atmosfera delicata e sognante.
Lunedì ore 13 con Eva Kaltsà